Blog

MediaconsulBlogNon categorizzatoTurismo di lusso e Real Estate: servizi, mobilità e alta formazione. Questa è la nuova frontiera piena di opportunità.

Turismo di lusso e Real Estate: servizi, mobilità e alta formazione. Questa è la nuova frontiera piena di opportunità.

28 Mag

In quanto a città d’arte ed enogastronomia, l’Italia è la prima destinazione al mondo per i viaggiatori di lusso. Una leadership che mette d’accordo baby boomers, generazione z, luxury traveller non europei e, in particolare, cinesi. Ma il fronte comune si ferma qui: va bene la campagna, molto amata dai turisti senior e comunque apprezzata da Millennial e gen z (rispettivamente al secondo posto dopo Stati Uniti e Cina). Poi, sorprendentemente, il nostro Paese scende dalle classifiche. Non è tra le mete preferite di chi ricerca esperienze legate a spa e benessere, sport e natura e al golf. Compare solo al quarto posto con le destinazioni di mare e, nel caso dei luxury traveller cinesi, non è neanche fra i primi 4-5 Paesi.

Fiocco di Neve Relais – Spa & Wellness – Limone Piemonte – Alpi Marittime

Il turismo di lusso nella Penisola vale 25 miliardi di euro, con tutte le potenzialità di arrivare a 60-100 miliardi per quanto riguarda i soli consumi diretti. Le stime si basano sulla capacità di attrarre un numero più alto di turisti di alta gamma (oggi l’Italia ne intercetta solo 3 su 10), un più alto numero di turisti cinesi milionari (circa l’80 per cento non è mai stato in Italia) e il ricoinvolgimento dei turisti italiani d’élite che oggi scelgono mete estere (1-3 milioni di viaggi). 

Questo “mercato” che contribuisce al PIL per il 13 per cento e genera occupazione per il 14 per cento (dati ISTAT 2019), delineandone dinamiche e le criticità. L’Italia è infatti il Paese più desiderato dai viaggiatori di alta gamma, ma al terzo posto fra quelli più visitati, dietro a Francia e Gran Bretagna. Intercettarli è fondamentale, perché pur rappresentando solo l’1 per cento del totale dei viaggiatori internazionali, generano circa il 10 per cento del numero di viaggi totali, con una spesa pro capite annuale di oltre 20mila euro in viaggi di lusso, trasporti esclusi, e oltre 15mila euro in shopping di beni di lusso nel corso del viaggio.

La Bottega del Fiocco – L’acquisto è un esperienza… – Limone Piemonte – Alpi Marittime

Il turismo è un elemento trasversale del made in Italy, un asset strategico di sviluppo del nostro Paese e uno strumento di soft power; il 60 per cento degli acquisti di lusso registrati nel 2019 è stato fatto da turisti stranieri. Non possiamo più essere solo una delle mete più amate: dobbiamo diventare il Paese più visitato.

Fiocco di Neve Relais – Limone Piemonte – Alpi Marittime

Il patrimonio italiano è poco valorizzato e poco comunicato. Oppure comunicato con formule poco attrattive. Secondo la ricerca di Boston Consulting, influencer e celebrità sono nettamente il primo canale di ispirazione dei luxury traveller (23%), davanti al passaparola (18%) e blog di viaggi (18%), a riviste specializzate (17%), e pubblicità online (13%). Il peso degli Influencer è ancora più rilevante per millennial e generazione z (26%) e per i cinesi (28%).

BackCountry – Colletto Sud Cross – Limone Piemonte – Alpi Marittime

Dalla nautica alle strutture a cinque stelle, dal comfort di viaggio a una mobilità diretta e più sostenibile, dalla montagna che va oltre la stagionalità, alla gastronomia ed al benessere.Dobbiamo comunicare l’esclusività del servizio, l’assenza di sovraffollamento per mete uniche e spingere i turisti a considerare l’Italia non solo una meta estiva, ma un luogo da conoscere e visitare tutto l’anno. 

Autunno nei boschi di latifoglie – Valle vermenagna – Alpi Marittime

L’Italia si è spesso basata sulla forza e sulla creatività di famiglie che hanno creato eccellenza e storytelling. Non su un sistema. Serve uno sforzo logistico per favorire il turismo di alta gamma, intervenendo sia sulle infrastrutture sia sulla creazione di scuole per formare un nuovo capitale umano di eccellenza.

Read more

Limone Piemonte – Ski Resort – Alpi Marittime

Trova la tua proprietà

Archivi

Login

Register

Compare Listings